Menù #2 (letteral-editoriale) del giorno (invernale)

Di nuovo casa, stufa accesa, thé verde, fuori il giardino è bianco. Vi propongo il secondo menù letteral-editoriale del giorno invernale, perché nuovamente vago tra link e articoli e di nuovo è inverno ( e dicono che sarà inverno anche domani).

Come per il menù del precedente weekend, vi invito a utilizzare il servizio gratuito del sito dotEPUB.com e un ereader, se cel’avete. Altrimenti vi auguro comunque una buona lettura a schermo.

Menù #2 (letteral-editoriale) del giorno (invernale)

Si comincia con un aperitivo a base di post del blog correttricedibozze.wordpress.com, che viene ospitato dal Faberblog del Sole 24 ore per una serie di interventi giornalieri. Si parla di temi editoriali in maniera semplice e divertente.

http://faberblog.ilsole24ore.com/author/cecilia-nono/

Vi propongo poi la lettura di un articolo dal blog minimaetmoralia.it dove troviamo un Christian Raimo e un Nicola Lagioia (entrambi della casa editrice minimum fax) alle prese con una riunione all’apparenza di carattere editoriale ma che, scavando, ha più il sapore di un meeting di marketing ed economia. L’articolo si intitola “A proposito del futuro del libro in Italia. Prolegomeni per un’analisi cafonamente marxista dell’industria editoriale nostrana.” e potete leggerlo qui:

http://www.minimaetmoralia.it/?p=6438

La seconda portata tra i primi piatti del menù arriva dal tropicodellibro.com, che analizza con un articolo la questione della pirateria legata agli ebook, tra previsioni tragiche del mercato editoriale e mosse di auto-pirateria da parte degli autori.

http://tropicodellibro.it/notizie/pirateria-ebook/

Il secondo arriva in tavola servito da un articolo apparso su affaritaliani.it che parla del self-publishing, delle prospettive future di questa “pratica” in Italia e del suo impatto sull’industria editoriale. A dire la loro, intervistati da affaritaliani, sono Giorgio Vasta e Nicola Lagioia.

http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/self-publishing-parlano-gli-scrittori-lagioia-e-vasta080212.html?refresh_ce

Poi c’è il contorno, che alcuni prendono, altri no. Consiste in una video-intervista a Giorgio Riva di RCS Digital, uno dei maggiori gruppi editoriali italiani che si occupa anche di pubblicazioni in digitale. L’intervista parla principalmente di editoria giornalistica; proprio come un contorno potete solo assaggiarlo oppure spazzolarlo tutto.

http://www.sulromanzo.it/video/editoria-e-nuove-sfide-digitali-l-esperienza-di-rcs

Finiamo con il doce+amaro+caffè, offertoci da nazioneindiana.com che ci presenta la pubblicazione rigorosamente in ebook di 8 manuali di editoria editi da Apogeo. Trovate in sintesi il contenuto di ogni ebook, che può essere acquistato singolarmente o in blocco (scontati) cercando il titolo “Point Break” nella libreria digitale che preferite.

http://www.nazioneindiana.com/2012/02/06/da-babbione-a-guru-in-8-ebook/

Buona mangiata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...