Centoventi conigli bianchi

-Anche dal cilindro migliore, a volte, non esce nessuna magia.

-Non devo credere alle magie, quindi?

-No, piccolo, impossibile non credergli. rispose l’illusionista. teneva il cappello con entrambe le mani, a pochi centimetri dal naso del bambino.

-Le magie, continuò, sono come le comete, passano che tu lo voglia o no. Devi solo imparare a riconoscerle, separarle dalla quantità di nulla, dai semplici giochi di prestigio che attraversano la porzione di cielo sulla quale hai puntato lo sguardo.

il bambino continuava a guardare, alternati, gli occhi grigi dell’illusionista e il foro nero, circolare, che si apriva tra le falde del cappello rovesciato davanti al suo naso.

-A volte, riprese l’uomo, le magie ti passano proprio sotto il naso, e nonostante questo puoi rischiare di non vederle. Altre volte, proprio quando te le aspetti, ecco che dal cilindro non ne esce nessuna, di magia. E’ forse il più difficile dei compiti che l’uomo deve assolvere su questa terra, quello di riuscire a vedere, apprezzare e riconoscere le magie, le magie vere.

-E la tua magia? Quando la fai? chiese il bambino ormai concentratissimo sul cappello.

-La mia magia… così dicendo l’illusionista eseguì un movimento veloce e si rimise il cappello in testa. Poi ruotò su se stesso e andò via, a passo lento, senza dire nulla, senza salutare.

Il bambino gonfiò la faccia, impettito e iroso urlò – Dov’è la mia magia?

A quel punto l’illusionista, già lontano, alzò il braccio. Senza smettere di camminare, continuando a dargli le spalle, mosse l’indice indicando un punto alle spalle del bambino. Quello si girò, e subito l’espressione d’ira che assottigliava la sua bocca si tramutò in un cerchio di stupore, un tondo sulle labbra: immobili, centoventi conigli bianchi lo guardavano con i loro piccoli occhi rossi.

Centoventi, sul prato dinanzi a lui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...